CONSAPEVOLEZZA E AMORE – Life Training Experience
Consapevolezza e Amore sono due aspetti essenziali dell’esperienza umana: la capacità di essere presenti e autentici nella propria vita e la capacità di amare se stessi e quindi gli altri sono come la gambe destra e la gamba sinistra del nostro equilibrio interiore.
Ristabilire sinergia tra Consapevolezza e Amore trasforma profondamente il modo in cui vivi e ti relazioni con il mondo.
Consapevolezza
Essere consapevoli significa aprire uno spazio dentro di sé in cui si è pienamente presenti e attenti senza rifiutare nulla di ciò che si manifesta nel campo dell’osservazione. Questo stato di coscienza permette di riconoscere i propri bisogni, di comprendere le proprie paure e di coltivare un atteggiamento di accettazione verso se stessi.
Amore
L’amore è innanzitutto una connessione empatica, prima di tutto con se stessi. Prendersi cura dei propri bisogni emotivi, fisici e spirituali senza aspettative irragionevoli o critiche distruttive è l’inizio dell’amore per se stessi: una visione dedicata alla persona nella sua essenza e non alle sue performance.
Nutrire la consapevolezza significa fare partire la propria osservazione dal mondo interiore, in modo aperto e non giudicante. La consapevolezza è la condizione necessaria per una profonda esperienza di amore.
COME coltiveremo la consapevolezza?
– Pratiche di meditazione, statiche e dinamiche
– Lasciando andare schemi emotivi di difesa e separazione
– Sviluppando la capacità di essere presenti e ascoltarsi
– Self compassion: trattarsi con gentilezza
– Gestire il dialogo manipolatorio tra Giudice e Bambino Interiore
Amore e consapevolezza sono intrinsecamente legati: la consapevolezza apre le porte all’amore incondizionato verso di sé e gli altri, favorendo.
SEGNI della sinergia tra Consapevolezza e Amore
– Accettazione di sé: riconosci e abbracci le tue vulnerabilità lasciando andare il giudizio.
– Empatia: comprendi che tutti, proprio come te, attraversano sfide e difficoltà.
– Senso di connessione: con te stesso, gli altri, il pianeta e con il mistero dell’esistenza stessa.
– Cura e compassione: prenderti cura di te, ascoltare il corpo, coltivare le relazioni sane, alimentazione sana, movimento. Piccoli gesti di gentilezza verso gli altri possono nascere da una ritrovata pace interiore.
Consapevolezza e Amore: le radici della serenità interiore
La sinergia tra consapevolezza e amore permette un’esperienza di vita più autentica e serena. La consapevolezza coltivata senza amore può diventare distaccata o giudicante; allo stesso modo, l’amore senza consapevolezza può portare a idealizzazioni e a sacrifici non sani. Solo insieme queste due dimensioni possono permettere una reale crescita e un benessere duraturo.
Il workshop residenziale “Consapevolezza e Amore” è un’esperienza di riconnessione con se stessi per vivere relazioni più profonde e genuine.
Aiuta a trasformare il modo in cui si vive e si interagisce, portando maggiore serenità, equilibrio e una rinnovata energia nelle proprie azioni quotidiane.
Che cos’è un Training?
E’ un percorso di approfondimento di un’attività o una competenza che ti interessa acquisire o mantenere attiva
Il training ti permette anche di incontrare o re-incontrare persone che camminano nella tua stessa direzione, con cui condividere una visione e un sentire affine. Un percorso che ti riunisce a te stesso e agli altri, perchè se ritrovare l’amore per se stessi è la base di una vita equilibrata, condividerlo è la realizzazione di un’anima.
“Non esiste una ricerca, tu sei la ricerca” – Osho