FAI PACE CON IL CIBO
dalla dieta perenne all’equilibrio naturale!
Ti ritrovi spesso alla disperata ricerca di una dieta che “funzioni” anche per te?
Che dia al tuo corpo la forma desiderata?
Provi rabbia o vergogna per non averla mantenuta?
E la sensazione di non poter star bene senza pensare a cosa mangiare subito dopo?
Senti che il tuo modo di nutrirti è governato da stress e anarchia anzichè amore ed equilibrio?
Tutto questo non ha a che fare solo con il cibo. Ci sono bisogni profondi dentro di noi che, se ignorati, prendono la forma di surrogati: la cioccolata al posto delle coccole, la pizza al posto della sicurezza e la quantità al posto della qualità.
Spesso questa tensione data da un cattivo rapporto con il cibo porta a delle vere e proprie ossessioni: l’ossessione per la linea, per i carboidrati, per i cibi “senza”, ecc. O peggio ancora al risentimento verso il nostro corpo, verso la sua forma o le sue difficoltà.
Ritrovare uno spazio interiore di equilibrio, tra il sano e il buono, tra il “mi fa bene” e il “non posso resistere” significa passare dall’ingurgitare al nutrirsi.
Smettere di delegare al cibo il compito di risarcire le carenze di gioia della nostra vita è il primo passo verso un’alimentazione che soddisfi il nostro sentire più autentico, quello che percepisce come realmente buono ciò che non ci danneggia in quel momento e che è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno.
Guarire la relazione con il cibo significa imparare ad essere capaci di nutrire se stessi, i propri bisogni e desideri più autentici. Significa tornare ad avere più energia disponibile, una personale e serena interazione con gli elementi esterni che ci nutrono e una maggiore e sottile capacità di ascolto dei messaggi che il nostro corpo ci manda ininterrottamente.
Imparerai cosa significa alimentarsi anche dal punto di vista pratico, in che modo il cibo influenza il nostro corpo, la nostra energia e le nostre emozioni, cosa significa sano e come riconoscere ciò che ti nutre.
Il corso è in collaborazione con la dott.ssa A. Jyoti Cardona, nutrizionista, esperta in alimentazione naturale e plant-based.