ELEMOSINARE AMORE

da | Pillole

La ricerca dell’amore è la tematica che le persone portano più spesso in sessione. Questa ricerca però assume spesso la forma dell’elemosina d’amore.
Ma cosa significa esattamente elemosinare amore? Significa adattare se stessi ad una situazione che non ci nutre, che al contrario spesso ci impoverisce, nella speranza che qualcosa cambi miracolosamente e si trasformi in ciò che desideriamo.

Elemosinare amore è una ferita che accomuna uomini e donne, una storia vecchia come il mondo ma forte come il pregiudizio. E’ la credenza di un bambino che s’illude manipolando sè stesso di ottenere l’amore dell’altro.
Non racconterò qui quanto questo comportamento faccia male, come è nato e perché continui ad agire.
Ora voglio solo lasciare un piccolo mantra per chi fatica ad uscirne. Come un suono che ripetuto tante volte crea una breccia di luce nell’oscurità.

Non permettere a una persona di sminuire il tuo valore.
Anche se le vuoi bene.

Dai, rileggi ancora questa frase.
Non permettere a una persona di sminuire il tuo valore anche se le vuoi bene.
Non permettergli di deriderti, insultarti, ignorarti, posporti o sfruttarti.
Chi fa queste cose ha già capito che tu sei il primo a non rispettare te stesso.
Non elemosinare amore. Ne l’attenzione, la gentilezza o la premura.
Se qualcuno ti fa capire che non ha interesse, vattene. Vattene e basta. Non cercare di capire o giustificare.
Non restare per paura della solitudine, iniziando a raccontarti la storia del “ma forse… se avessi…”. Eri già solo. Accorgitene!
Impara ad andartene soltanto con te stesso, a lasciare all’altro l’ultima parola ma portare via la tua integrità: ti renderà più facile ripartire.
Investi dove ne vale la pena. Dai il tuo tempo a chi ti dà il suo.
Spendi le tue energie con chi desidera lo stesso e te lo dimostra.
E se alla fine della giornata non trovi nessuno, non fare altri compromessi. Accetta di chiedere aiuto e riparti, anche da zero, per una strada davvero nuova.
Impara a cambiare per te e non per qualcun altro.
Quell’amore che hai dentro e che volevi svendere serve a te per ricordarti chi sei.

Il segreto non è correre dietro alle farfalle ma rendere il tuo giardino il miglior posto in cui volare.

P. S.

Non esistono persone che non abbiano ricevuto in dono dalla vita questa ferita.
Esistono semplicemente persone che l’hanno affrontata e persone che stanno ancora aspettando.

Condividi

Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica perché non caratterizzato da periodicità e non costituisce prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7.03.2001 e ss. mm.. I contenuti pubblicati sul blog sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore. Chiunque pubblichi, condivida, utilizzi i contenuti del blog, anche parzialmente, è sempre tenuto a indicarne la fonte, pena le sanzioni stabilite ai sensi di legge. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratti da internet. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse per causa incolpevole, eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo ai dati di contatto presenti nella Privacy Policy. Detti contenuti saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo